Skip to main content

Chi sono

Lo studio dell’Arch. Francesca Pierucci si occupa di progettazione architettonica, interior design, arredamento e consulenza nella scelta dei complementi d’arredo, Direzione Lavori, coordinamento della sicurezza nei cantieri edili.


Francesca Pierucci si laurea cum laude in Architettura presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 2007, relatore Prof. Orazio Carpenzano.

La sua tesi di Laurea, dal titolo “Strutture ricettive alla Stazione Sciistica del Monte Acuto”, è stata pubblicata all’interno di “Spazialità latenti. Studi e ricerche di Progettazione urbana”, di O. Carpenzano, F. Contini, R. De Sanctis, A. Di Giacomo, Casa Editrice “Prospettive”, Roma 2011. 


Vincitrice di borsa di studio Leonardo, tra il 2008 ed il 2009 lavora nello Studio dell’Arch. Carlos Ferrater a Barcellona, presso il quale partecipa alla progettazione dell’edificio “Roca Barcelona Gallery” e all’ideazione della collezione di arredo urbano “Isometrias”. 


Collabora poi con lo Studio dell’Arch. Roberto Liorni, a Roma, dove approfondisce i temi dell’abitare, dell’architettura d’interni e dell’architettura per la ristorazione, partecipando all’intero iter progettuale ed esecutivo dei locali "Porto Fluviale", "Splendor Parthenopes", "Rosti", la caffetteria aziendale del "World Food Programme" di Roma e la caffetteria del "Museo Nazionale Romano-Palazzo Massimo". 


Con la Società di Ingegneria Studio Muzi & associati partecipa alla progettazione preliminare del nuovo Terminal 1 dell’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci. 


Con le Società di Ingegneria Inea Srl e Studio Croci e associati, partecipa a vari progetti di adeguamento sismico di edifici storici colpiti dal sisma de L’Aquila, tra cui Palazzo Ciavoli Cortelli. 


Collabora inoltre con vari altri studi professionali tra cui quello dell'Arch. Lorenzo Rossi di Fabriano. 


Parallelamente intraprende la libera professione incentrandosi in particolare sui temi dell’architettura residenziale e dell’interior design. Avvalendosi di collaboratori specializzati, cura personalmente l’intero iter progettuale: pratiche amministrative e catastali, Direzione Lavori, progettazione esecutiva, consulenza nella scelta degli arredi e dei complementi d’arredo, coordinamento della sicurezza. 


È iscritta all'Ordine degli Architetti di Ancona e Provincia dal 2008. 


È abilitata, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, come Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri edili.